SOLIDARIETA'

Le varie ONLUS/ASSOCIAZIONI con le quali abbiamo collaborato

LE COLLABORAZIONI IN ATTO EVENTO 2023

Nel 2012 hanno avuto inizio le collaborazioni con "Gli amici dell'oncologia" di Verbania e la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica - delegazione di Varese cui è seguita nell'edizione 2014 la collaborazione con l'Associazione Veronica Argento Onlus di Verbania che si occupa di assistenza ai malati ematologici, nel 2015 AIRC nel 2016 LILT.

APEVCO ha offerto A Rachele Somaschini nel 2012, Elena Poetini nel 2013 affette da Fibrosi Cistica, Clizia Mencaraglia nel 2014 guarita da una grave forma di leucemia grazie la trapianto del midollo osseo,  a Federica Colombo che è stata affetta da sarcoma di Ewing, una forma di neoplasia che rientra nella categoria dei sarcomi ossei, l’accesso gratuito al Ballo. Attraverso questa esperienza Rachele, Elena, Clizia e Federica hanno potuto vivere un indimenticabile momento insieme alle altre deb con le quali hanno stabilito un rapporto di solida e sincera amicizia che tutt’oggi continua.

Per l'edizione 2016 e 2017 è stata stabilita la collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) sezione VCO (Verbano Cusio Ossola).

Nel 2016 APEVCO ha offerto a Simona Lovecchio, che è stata affetta da macro adenoma ipofisario, la partecipazione gratuita all'evento come Testimonial Lilt.

E' stata inoltre scelta Francesca Evangelista quale Testimonial dell'Associazione Italiana Lotta al Neuroblastoma Onlus. Considerata l'attenzione di APEVCO verso i bambini abbiamo pensato di sensibilizzare l'opinione pubblica a sostenere le Associazioni che si occupano delle malattie infantili scegliendo una bambina solare e comunicativa come Francesca alla quale faremo vivere il suo sogno di diventare una principessa per un giorno oltre, e sopratutto, a trasmettere un messaggio di speranza in tutti coloro che stanno affrontando la malattia.

Si sono susseguite le seguente Testimonial LILT: nel 2017 Giada De Marchi, nel 2018 Alice Paggi e nel 2019 Paola Gurumendi Leon.

Nel 2020 confermata la presenza della Onlus LILT Sezione VCO e il ritorno della Fondazione sulla Ricerca della Fibrosi Cistica delegazione di Varese. A causa della pandemia da Covid19 l'evento non si è potuto effettuare ed stato rinviato al 2021. Infatti il 30/10/2021 presso il Regina Palace Hotel di Stresa, come ormai tradizione, si svolgerà la Decima Edizione del Ballo Debuttanti di Stresa che vedrà presenti due Testimonial: Federica Centorrino e Miriam Colombo rispettivamente per la Fondazione Veronesi di Milano e per la Fondazione sulla Ricerca della Fibrosi Cistica delegazione di Varese.

Nel 2022 è stata stabilita la collaborazione con WE WILL CARE ONLUS che offre servizi ed interventi di supporte a persone che sono o sono state malate di tumore.

Per il 2023 si è aggiunta la Onlus AMARENE nata da un gruppo di persone che - per motivi professionali o esperienze personali - desiderano diffondere la conoscenza delle modalità di prevenzione e di cura delle malattie renali. Iniziative sociali e attività di supporto costituiscono la base per lo sviluppo di azioni mirate e consapevoli che coinvolgono nell'assistenza e nella cura i pazienti nefropatici. Una ragazza che ha subito il trapianto, Giulia Sarnataro di Verbania di 24 anni, sarà una debuttante 2023 Testimonial di Amarene la cui partecipazione sarà offerta da Apevco No Profit.

Infine anche AVIS Verbania sarà presente all'evento 2023 per la sua attività rivolta alla tutela delle donne vittime di violenza. In questa edizione le nostre debuttanti indosseranno le scarpe rosse per significare la vicinanza a quelle donne che hanno subito o, ahimè, stanno ancora subendo, la violenza da parte di uomini che non hanno alcun rispetto nei loro confronti e continuano ad oltraggiarle reiteratamente.

Nell'evento 2023 felici della presenza di WE WILL CARE, AMARENE e AVIS che ringraziamo per aver aderito alla nostra iniziativa.

Tutto ciò conferma che la solidarietà rappresenta per APEVCO un punto fermo vitale e primario, assolutamente irrinunciabile.

Nell'edizione 2022 e 2023 del Ballo Debuttanti Lago Maggiore

ONLUS WE WILL CARE sarà al nostro fianco

We Will Care è un’associazione senza scopo di lucro (O.N.L.U.S) nata a Milano nel 2016 dall’idea di un gruppo di psicologhe e psiconcologhe ricercatrici universitarie, che svolgono attività clinica, di ricerca scientifica e di formazione in alcune delle istituzioni e degli enti di ricerca più autorevoli del Paese (Università degli Studi di Milano, Istituto nazionale dei Tumori, Istituto Europeo di Oncologia). Mission della ONLUS è quella di costituire una piattaforma integrata di comunicazione, servizi e interventi di supporto rivolti alle persone che sono o sono state malate di tumore, alla loro cerchia familiare e, più in generale, alle varie figure di caregivers, che le circondano, attraverso tre tipologie di interventi: assistenza, ricerca e formazione.

Cuore delle attività di We Will Care è un insieme di azioni volte al supporto concreto e destinate alla persona malata per aiutarla a contenere la sofferenza psicologica generata dalla malattia e per modificare i comportamenti a rischio rispetto al possibile peggioramento delle sue condizioni psicofisiche generali.

Tra tali azioni, la Onlus organizza - ormai da anni - il progetto “Pazienti a Bordo” strutturato per donne che hanno ricevuto una diagnosi oncologica, le quali trascorrono una settimana nella magnifica cornice naturale dell’isola di Caprera, presso l'omonimo Centro Velico, per vivere un’esperienza umana e sportiva unica, scandita da psicoterapia di gruppo associata a un corso di vela teorico e pratico.

Con l’aiuto delle psicologhe, infatti, le pazienti compiono un cammino di riflessione sulla loro esperienza di malattia per riprendere in mano il “timone” delle sfide personali attraverso la metafora della barca a vela, del mare e del vento, guidate dal team di istruttori del Centro Velico.

Il progetto vive grazie al supporto finanziario delle donazioni ricevute da We Will Care e alla collaborazione con il Centro Velico Caprera.

amaRene è un'associazione nata da un gruppo di persone volontarie che, per motivi professionali o per esperienze personali, conoscono la realtà nefrologica e desiderano diffonderne la conoscenza. Una serie di attività e iniziative, nelle modalità di prevenzione e di cura delle malattie renali, con una  serie do attività sul territorio, sono coinvolte nell'assistenza e nella cura dei pazienti nefropatici. L'attività di amaRene si fonda essenzialmente su questi 4 cardini.

CONOSCERE

È fondamentale conoscere il ruolo prezioso che i reni svolgono silenziosamente nel nostro organismo.

PREVENIRE

È prioritario diffondere stili di vita ed abitudini idonee a prevenire le principali cause di malattia.

CURARE

La malattia renale, nei diversi stadi di compromissione, si giova di moletplici possibilità di cura: farmaceutica, dietetica, fino a quella sostitutiva (emodialisi e dialisi peritoneale). Questa realtà ha un notevole impatto sul territorio in cui viviamo, in particolare sulle famiglie, ma anche su strutture ed operatori sanitari, associazioni di volontariato, case di cura. Conoscere e sostenere tali realtà arreca giovamento alla qualità di vita dei nostri pazienti.

DONARE

Promuovere la cultura della donazione d'organo è un dovere fondamentale, poiché il trapianto, da donatore vivente o cadavere, rappresenta la migliore soluzione terapeutica per ogni persona con una malattia renale terminale. Ogni persona ha diritto alla migliore qualità di vita e di cura possibile. Il nostro impegno è volto affinché ciò possa accadere per chiunque ne avesse bisogno.

AVIS VERBANIA

Presso l'Ospedale Castelli di Verbania la nuova Camera Rosa: una stanza protetta destinata alle vittime di violenza, progetto nato dalla collaborazione tra Asl VCO e AVIS di Verbania.

NEL LONTANO 1947

Nasce la sezione Comunale di AVIS Verbania

Sono passati molti anni dalla fondazione ma oggi come allora l’impegno dei volontari è fondamentale per la vita dell’Associazione.

Se vuoi conoscere meglio la nostra storia e le persone che compongono AVIS Verbania, visita la pagina dedicata https://www.avisverbania.it/chi-siamo/.