ENAIP PIEMONTE

CHI SIAMO

ENAIP, Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio di giovani, lavoratori e aziende, giuridicamente riconosciuta dal 1961. Ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane e come aree prioritarie di intervento la formazione, l’orientamento, la consulenza, l’assistenza all’inserimento lavorativo ed alla creazione di impresa. EnAIP Piemonte, a sua volta, è un’impresa sociale senza fini di lucro, che aderisce ad ENAIP Nazionale.È la più grande agenzia formativa della regione e rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo del capitale umano sul territorio.

MISSION E VALORI

Offriamo strumenti e mezzi per progettare le migliori opportunità di sviluppo personale e professionale, nell'ottica del sapere, saper fare e saper essere. Crediamo nella centralità della persona umana come soggetto principale che utilizza conoscenza, tecnologia e tecnica, per operare nella società e nel  lavoro con piena dignità. Professionalità e serietà sono glie lementi fondanti attorno ai quali costruiamo ogni progetto, operando in un’ottica di integrazione e di pari opportunità. Sapere, saper fare e saper essere sono i tre cardini della nostra formazione professionale.

ORGANIZZAZIONE

EnAIP Piemonte è organizzato sul territorio regionale con una Direzione Generale e sedici Centri Servizi Formativi in tutte le province piemontesi. La presenza nei punti nevralgici della regione rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo del territorio e delle sue risorse umane. La Direzione Generale, con sede a Torino, ha funzioni di coordinamento, di progettazione, ricerca e sviluppo, di marketing e comunicazione, di logistica, di amministrazione e controllo. Ogni sede ha a disposizione aule didattiche di ultima generazione per lezioni teoriche, laboratori tecnologici all’avanguardia e officine attrezzate per le attività pratiche, spazi per l’accoglienza e le attività di orientamento, aree all’aperto per attività ludiche e di aggregazione.

Direzione Generale- via Del Ridotto 5- 10147 Torino- tel. 011.2179800- sr-torino@enaip.piemonte.it

Presidente: Luca Sogno

Vice Presidente: Roberto Santoro

Direttore Generale: Sergio Pugliano

CHI SIAMOI NUMERI

Ogni anno eroga più di 500 corsi per giovani in uscita dalla scuola media (Obbligo di Istruzione), per adulti disoccupati ed occupati (Mercato del Lavoro e Formazione Continua), per dipendenti o dirigenti della Pubblica Amministrazione. Un monte ore complessivo di 295.000 ore di formazione, a favore di circa 6.500 studenti, cui si aggiungono 500 persone che beneficiano dei Tirocini. EnAIP Piemonte si avvale della professionalità di 332 dipendenti e centinaia di collaboratori, tra progettisti e coordinatori, orientatori e tutor, responsabili di progetto e formatori, personale tecnico e amministrativo. Collabora sul territorio con più di 10.000 tra aziende, associazioni, università, scuole e centri di ricerca.

ENAIP BORGOMANERO/ARONA

ENAIP OMEGNA