PIECE TEATRALE "IL MIO PRIMO BALLO"

tratta dal romanzo di Mariangela Camocardi

VENERDI' 29 OTTOBRE 2021 ORE 21,00

presso il teatro "Il Maggiore" di Verbania

LE PRENOTAZIONI DEI BIGLIETTI

potranno essere effettuate al seguente link:

presso il sito del teatro Il Maggiore di Verbania

Per il rispetto del distanziamento sociale anticovid il Teatro avrà capienza limitata.

Coloro che sono interessati dovranno affrettarsi a prenotare

Adattamento Teatrale e Regia: Domenico Rodinò

Compagnia Teatrale: E...Dizione Straordinaria Di Stresa

Immagini: Museo del Paesaggio Verbania

Musica: Orchestra GMO

Fotografie: Giacomo Comoli

Coreografie: Michela Beltrami

Luci: Giulio Rodinò

Costumi: Maurizio Cristina

Coord. Organizzativo: Giovanna Pratesi

DESCRIZIONE

Mariangela Camocardi, nota scrittrice nata e residente a Verbania, e Giovanna Pratesi, da 10 anni organizzatrice del Ballo Debuttanti di Stresa, amiche da tempo, hanno insieme maturato l’idea di ricordare lo storico evento “Ballo Debuttanti di Stresa” con un romanzo intitolato “Il mio primo ballo” che Mariangela ha scritto nel 2016 e dedicato alla manifestazione.

Nel 2018 è stata realizzata la prima Pièce teatrale al Teatro Il Maggiore di Verbania nel contesto del premio letterario Verbania for Woman e quest’anno, nella ricorrenza del decimo Anniversario della manifestazione gestita dalla No Profit Apevco, avrà luogo la replica venerdì 29/10/2021 alle ore 21,00 sempre al Teatro “Il Maggiore” di Verbania grazie alla Fondazione Centro Eventi Il Maggiore, al Comune di Verbania, alla scrittrice Mariangela Camocardi, al regista Domenico Rodinò che ha provveduto alla sceneggiatura e che dirigerà la rappresentazione teatrale e al coordinamento organizzativo di Giovanna Pratesi. La pièce sarà effettuata durante la settimana preparatoria della decima edizione del Ballo Debuttanti di Stresa che avrà luogo il giorno seguente, ovvero sabato 30 ottobre 2021, presso il Regina Palace Hotel.

Il romanzo racconta di un ballo delle debuttanti organizzato nella Stresa già mondana della Belle Époque, alla vigilia di un nuovo secolo che si apre alla modernità sotto ogni aspetto della vita. L'emozione di un sogno accarezzato da tante giovani donne che si preparano a partecipare a un evento che si annuncia memorabile.

Contemporaneamente si delineano tra le protagoniste del romanzo sogni più intimi che scaturiscono dalla sfera dei sentimenti, con il sottofondo di rivalità e conflitti personali che emergono in un intreccio che contrap-pone al romanticismo e all'amore, i pregiudizi e il perbenismo di una società arroccata negli standard anacronistici del proprio tempo, e che osteggia il rinnovamento sociale che ormai incalza, rivoluzionando i vecchi cliché destinati a tramontare.

La caratteristica Villa de Martini i cui, nel corso del romanzo, si tiene un mondano tè pomeridiano tra dame altolocate della nobiltà, venne abbattuta qualche anno dopo, e al suo posto fu eretto L’Hotel Regina Palace, dove attualmente viene organizzato da Giovanna Pratesi Il Ballo delle Debuttanti di Stresa, evento diventato di livello nazionale.

COPERTINA ROMANZO

Il romanzo è acquistabile su Amazon a questo link: https://amzn.to/3h5xtIj

LA SCRITTRICE MARIANGELA CAMOCARDI

che ringraziamo per essere anche una nostra docente